docenti

CHITARRA
Giulio Severo juxever@gmail.com


Inizia lo studio della chitarra a 13 anni . Gli studi e le esperienze musicali lo hanno portato a Londra, Modena, Formia, Castelfranco Veneto e Bologna , passando dal blues acustico, al rock anni 70/80, ai repertori di chitarra classica tradizionale e contemporanea, sostando nelle isole del gospel e del jazz, toccando la bossa nova con diverse collaborazioni all’attivo.
I miei maestri sono stati: me stesso, G. Giannini, L. Fontana, L. De Angelis, D. Mixon, S. Jordan e K. Baker.
Le mie muse ispiratrici: P. Gabriel e Genesis, D. Gilmour, R. Plant e J. Page, P. Daniele, L. Dalla, L. Brouwer, C. Veloso, Rev. G. Davis, C. Parker, T. Monk, P. Metheny, M. Stern, B. Mc Ferrin, R. Steiner, M. Montessori.
Gli studi: Art Foundation Course e Diploma di chitarra moderna e di armonia e composizione presso Musician Academy a Londra fra il 1990 e il 1991, Seminari di canto jazz in Euromeet Jazz Festival (anche come traduttore) e Bologna Jazz Singing at “Villa Guastavillani” (M. Hendricks, M. Murphy, L. Sousa, E. Bacchia, C. Smith), Seminari di chitarra jazz con M. Ducret, F. Gambale e G. Fewell, QP di Operatore di informatica musicale, IIIM a Roma nel 1995, Corso avanzato di Protools in Fonoprint a Bologna e Laurea in "Tecnologo della comunicazione audio-visiva e multimediale", Università di Ferrara nel 2011.
Le esperienze musicali: Chitarrista in Dig It e Stato Originale, Chitarrista, bassista e cantante in varie cover band pop rock (es. Old King Cole, Genesis cover band), Corista tenore in ensemble vocale Atto II con M. Napolitano e coro gospel di L. Fontana, Busker, Interprete , Fonico live e in post-produzione e Lezioni di chitarra rock e blues

Nei miei viaggi ho sempre esplorato e nel cercare mi ritrovo.



CORO
Tommaso Fiore | tommasofiore@yahoo.it

Attualmente docente di sostegno c/o la scuola media Lanfranco di Modena, ha frequentato il biennio di II livello abilitante per l’educazione musicale presso il Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna. Nel 2004 si diploma in chitarra presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri P. Scarola, A. Cucumazzo e W. Zanetti. Nel 2008 frequenta un corso di direzione corale con S. Rossi. Le recenti formazioni di cui ha fatto parte vanno dalla musica contemporanea (Fontana Mix Dir. F. La Licata) alla musica pop (“Dalla parte sbagliata” primo cd del cantautore pugliese Pier Dragone e C.M.A con Luigi Sforza). Ha militato come corista nel tour di Iskra Menarini “Io mamma” e attualmente dirige il coro “Je Ne L’ose” dell’Ass. Mus. La Barberia e insegna chitarra nella medesima associazione. Nel 2000, in collaborazione con l’associazione CLAD, ha tenuto un laboratorio musicale nel carcere di massima sicurezza di Trani, e ha insegnato chitarra nella scuola di musica V. G. Millico.


F I S A R M O N I C A
David Sarnelli |davidsarnelli@yahoo.it

Ha frequentato la Scuola Superiore di Fisarmonica di Urbino dal 2004 al 2011, esibendosi come solista presso i conservatori di Rimini, l'Aquila, Arnhem ed Entschede (Olanda) e al Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.
Come musicista di scena collabora con: Teatro delle Temperie, Teatrino Giullare, Teatrino a due Pollici, Tita Ruggeri.
Componente del quartetto di fisarmoniche "Utopia". Fisarmonicista dei Pestafango, con cui ha inciso il cd "Chenta la zighela" (www.pestafango.it). Creatore, con la clown Rita Felicetti, dello spettacolo "Composizioni per un cane", interamente dedicato a Erik Satie.
E' insegnante di organetto diatonico presso la Scuola Popolare di musica "Ivan Illich" e di fisarmonica presso l'Associazione Culturale "La Barberia".

S A S S O F O N I 
Stefano Scippa Palleni eaunaturelle@gmail.com

Contains Beauty

V I O L I N O | V I O L A 
Vladimiro Cantaluppi | violino@labarberia.org

Si è formato musicalmente tra Milano e Bologna, studiando violino dall'età di 10 anni (si è poi diplomato a Cesena da privatista nel 2008). Nel 2001 si laurea con lode in etnomusicologia al DAMS di Bologna (tesi sulla ballata popolare ungherese, relatori Prof. Roberto Leydi e dr.ssa Zsuzsanna Rozsnyoi). Nel 2004 si trasferisce definitivamente a Bologna, dove è insegnante di musica, operatore culturale (presidente e fondatore dell'Associazione culturale "La Barberia", con cui ha organizzato il festival di documentari "Bastimento" sulla musica delle culture migranti, in collaborazione con la Cineteca di Bologna) e violinista eclettico, al di fuori delle etichette musicali di genere (fra le formazioni di cui ha fatto parte: Pangea orchestra, Quartier tzigane, Violini della Barca, Accordo dei contrari). Si é esibito in tutta Italia, e anche all'estero (Coimbra, Berlino). Ha realizzato le musiche dei documentari "era Giorgio" e "Aviano, Italia", per cui ha avuto un riconoscimento dal festival del cinema libero di Roma come miglior colonna sonora nel 2007. Ha lavorato anche in teatro con la compagnia Nuova Scena- Teatro Arena del Sole, sempre come violinista nel ruolo del cameriere Jakov in "Platonov" di Nanni Garella (2008-2010). Nel 2011 ha partecipato con borsa di studio dell'Istituto Balassi di Budapest al 26° seminario internazionale di didattica musicale dell'istituto Kodàly di Kecskémet, in Ungheria. Nello stesso anno ha pubblicato "In fondo al villaggio: introduzione alla musica popolare ungherese", per l' editore Setticlavio di Salerno e il cd omaggio alle musiche tradizionali "l'albero dei canti" , autoprodotto. Dal novembre 2011 é insegnante Mus-e Bologna per progetti di propedeutica musicale nelle scuole elementari e medie. A novembre 2012 parteciperà al XII congresso della SIBE (Sociedad Iberica de Etnomusicologia) a Caceres, Spagna, come relatore, insieme al dr. Emiliano Migliorini; il tema é rapporto tra ricerca etnomusicale e didattica della musica.

http://soundcloud.com/vladimiroc
htto://notafa.wordpress.com

Nessun commento: