bastimentoFilmFestival

PUBBLICATO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE PER L'EDIZIONE 2017




BASTIMENTO
FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI – 4a EDIZIONE
Regolamento per l’iscrizione e la partecipazione

 

1. ORGANIZZAZIONE


BASTIMENTO - FILM FESTIVAL SULLE CULTURE MIGRANTI è un concorso cinematografico promosso dall’Associazione Culturale La Barberia.
Il concorso, giunto alla quarta edizione, è riservato a opere che abbiano come soggetto la musica nelle culture migranti, in particolar modo a film che documentino e valorizzino tale dimensione culturale nell’area metropolitana di Bologna.
Il festival si terrà a Bologna a maggio 2017.

 

 

2. FINALITA’


BASTIMENTO - FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI ha come finalità quella di promuovere le produzioni video-cinematografiche che abbiano come soggetto la musica delle culture migranti, con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio tra le diverse comunità, i processi di integrazione e la conoscenza di specificità culturali. BASTIMENTO si propone di sostenere la diffusione di opere videocinematografiche che, per le loro caratteristiche artistico culturali, sono meritevoli di essere rese visibili e promosse.

 

 

3. CARATTERISTICHE E CONTENUTO DELLE OPERE


La partecipazione è aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, genere, formato e tecnica, sia distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video in Italia o all’estero, sia inedite. Il contenuto deve aderire alle finalità del Film Festival (cap. 2).

 

 

4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE


La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età e di nazionalità. Ogni autore può inviare più di un’opera per ogni sezione, compilando per ognuna una scheda di iscrizione distinta. La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento.
Ai fini della corretta partecipazione, l’apposita scheda di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta in originale dall’autore. La scheda di iscrizione e il bando di concorso sono disponibili sul sito www.labarberia.org e sul sito http://bastimento.webnode.it/.
Le opere devono essere inviate, in busta chiusa con l’intestazione “BASTIMENTO - FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI”, entro il 31 marzo 2017, al seguente indirizzo:

Associazione Culturale La Barberia c/o Lorenzo Servidio
Via della Beverara 61
40131 BOLOGNA – ITALIA


La busta deve contenere:
1.       la scheda di iscrizione sottoscritta in originale;
2.       il film in due copie in formato DVD (oppure una copia in DVD e una in Mini DV); i dati del film - titolo, durata, anno e autore - devono essere riportati su ciascun DVD o Mini DV; in alternativa una pen-drive contenente una copia del film e gli elementi del punto 3 di seguito elencati.
3.       un CD Rom o DVD contenente:
-          la sinossi del film in italiano e in inglese (max 300 battute) in formato Word;
-          bio e filmografia dell’autore o degli autori in italiano e in inglese (max 300 battute) in formato Word;
-          scheda tecnica del film, cast&credits, in italiano e inglese
-          la lista completa dei dialoghi tradotti in inglese e, qualora fosse possibile, in italiano;
-          almeno due fotografie di scena (formato jpeg – 300 pixel/pollice);
-          una o più foto dell’autore o degli autori (formato jpeg – 300 pixel/pollice).
-           
Le spedizioni internazionali tramite servizio postale o di corriere, provenienti da stati non appartenenti all’Unione Europea, dovranno essere accompagnati da una fattura proforma "per solo uso culturale senza valore commerciale". L'organizzazione del festival non si farà carico di spese doganali.

Si invita a dare conferma via mail della proposta di partecipazione e dell’avvenuta spedizione del plico, al seguente indirizzo: bastimento@labarberia.org

Tutto il materiale inviato non sarà restituito e verrà conservato presso l’Archivio Musicale delle Culture Migranti, presso la sede dell’Associazione Culturale La Barberia di Bologna a esclusivi fini di studio e promozione.

 

 

8. AMMISSIONE E REGOLARITA’ DELLE OPERE


Sono ammessi al concorso unicamente i film regolarmente presentati o inviati entro il termine stabilito e regolarmente ricevuti. Fa fede il timbro postale di invio.
L’ammissione è deliberata, ad insindacabile giudizio, dalla Commissione del concorso sulla base della regolarità della documentazione prodotta. Gli autori ammessi al concorso riceveranno comunicazione telefonica o per posta elettronica al termine della fase di selezione.

 

 

9. GIURIA


I film ammessi al concorso saranno selezionati da una giuria appositamente nominata dalla Commissione del BASTIMENTO -  FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI.

 

 

10. PREMI


Tra i film ammessi al concorso sarà individuato un vincitore a cui andrà un premio di 250 euro.

Una menzione speciale sarà attribuita al miglior film che abbia come tema “La musica delle culture migranti nell’area metropolitana di Bologna”.




Associazione Culturale La Barberia

http://www.labarberia.org

INFO: bastimento@labarberia.org

+39 3477082091 | +39 3494371050 

FORM scheda d'iscrizione da scaricare:





COMUNICATO

L'Associzione Culturale La Barberia comunica i film vincitori della Prima Edizione del Bastimento Film Festival. 
Al film GOOD BUY ROMA di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano va il premio come Miglior Film del Bastimento Film Festival sulla Musica delle Culture Migranti 2011. La giuria ha premiato GOOD BUY ROMA per l'intreccio tra cura tecnica, forte impegno non retorico nella testimonianza di una importante esperienza politico-sociale e, non ultimo, l'emergere delle differenti culture non omologate anche attraverso l'espressione musicale viva (la preghiera, la radio e le canzoni, i balli).
La menzione speciale per la sezione della Musica dei Migranti a Bologna è andata al film UMBERTO. UN SICILIANO ALL'ESTERO di Morena La Barba e Salvatore Parrinello.
La prima edizione del Festival bolognese si chiude con un bilancio positivo di presenze e di contributi alla comprensione del fenomeno delle migrazioni, in un'accezione - quella musicale - che si pone come elemento di conoscenza alternativa di mondi e culture diverse.
Ringraziamo gli autori dei film in concorso e fuori concorso e tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione del Festival e alla buona riuscita delle giornate di proiezione.
Un ringraziamento particolare a Stefania Peca e i ragazzi di On The Move e a Beto Sanchez, dello stabile di Via del Porto Fluviale.
Ricordiamo che momenti significativi delle serate saranno presto visibili, con contributi fotografici e video, su questa pagina e sulle pagine Facebook dell'Associazione (https://www.facebook.com/barberia.bo)

AMMESSI AL CONCORSO

• Good Buy Roma
di Gaetano Crivaro, Margherita Pisano
• Sortino Social Club. Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia
di Giusy Buccheri
• Da Umberto. Un siciliano all’estero
di Morena La Barba, Salvatore Parrinello
• E neser?
di Daniela Gianamarino, Riccardo Bruni
• “On the move”. Laboratorio di espressione metropolitana
di Stefania Peca


Ascolta Bastimento su FlashFM >>


PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI



*** Mercoledì 28 settembre, Cinema Lumière, h. 17.45

[in concorso]
Good Buy Roma
Regia: Gaetano Crivaro, Margherita Pisano
Durata: 50’
Luogo di produzione: Italia
Anno di Produzione: 2011
Sinossi: Abbandonato da anni, chiuso, protetto e minacciato da un alto muro spinato, ricoperto da tanta polvere, l'edificio di Via del Porto Fluviale 12 era un magazzino militare, di propriet pubblica, uno di quei tanti scheletri à che come funghi spuntano nel panorama cittadino. Era, perché oggi è qualcos'altro.
Con gli anni e il lavoro la polvere è stata scacciata, il processo di degrado fermato, e la
vita ha preso il suo posto. Dal 6 giugno 2003 vivono, in questo ex scheletro, circa 100 famiglie, provenienti da tre continenti. In 8 anni sono nati circa 40 bambini. Cosi la ex caserma è diventata non solo una casa, ma quasi una piccola città.
Sitoweb: goodbuyroma.wordpress.com

[in concorso]
Sortino Social Club. Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia
Regia: Giusy Buccheri
Durata: 57’
Luogo di produzione: Italia
Anno di Produzione: 2011
Sortino, Sicilia Orientale. Da qui più di 4000 persone sono emigrate in tutto il mondo dagli anni Trenta a oggi. Circa la metà sono andati in Australia. Il 15 febbraio del 1954 si imbarcava Vastianina, con le due figlie, Sarina e Maria, per raggiungere il marito emigrato due anni prima in cerca di fortuna. Partiva per
stare pochi anni, invece in Sicilia non è più tornata. Come lei tanti altri. Sortino Social Club è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.
Sitoweb: www.sortinosocialclub.wordpress.com

[in concorso]
Da Umberto. Un siciliano all’estero
Regia: Morena La Barba, Salvatore Parrinello
Durata: 18’
Luogo di produzione: Bologna, Italia
Anno di Produzione: 2010
Sinossi: Umberto, musicista e liutaio, vive a Bologna, ma rivendica con fierezza la sua sicilianità. Tutti i pomeriggi amici, conoscenti, passanti e curiosi si ritrovano nel suo vecchio laboratorio situato in un quartiere periferico della città. Oggi questo mondo é scomparso, il film vuole essere un omaggio ad un
uomo e allo stesso tempo un viaggio su un'isola dell'arcipelago metropolitano dove il passato resiste, le differenze convivono e si arricchiscono attraverso il piacere del gioco e la passione per la musica.

*** Giovedì 29 settembre, Sala Polivalente, h. 18.30

[fuori concorso]
Paisà - Storie di Migranti in Campania
Regia: Manolo Luppichini, Claudio Metallo, Jacopo Mariani
Durata: 46’
Luogo di produzione: Italia
Anno di Produzione: 2009
Sinossi: "Rifiutati" è un affresco sul montante razzismo in Italia alimentato dall'ignoranza e da speculatori politici a caccia di voti. "Rifiutati" è la storia di alcuni migranti che vivono e lavorano tra Napoli, Caserta e Castel Volturno, comune tristemente noto per la concentrazione camorristica, l'abusivismo edilizio ed, in tempi recenti per l'uccisione di sei ghanesi avvenuta nel settembre del 2008 ad opera di un gruppo di fuoco dei casalesi guidato da Giuseppe Setola. Il documentario si snoda tra la ricerca del lavoro, le difficoltà d'integrazione e di accoglienza narrate da migranti ed italiani. Il filo conduttore è costituito dallo sgombero di un palazzo abitato da famiglie di diversa nazionalità.

[in concorso]
E neser?
Regia: Daniela Gianamarino, Riccardo Bruni
Durata: 28’
Luogo di produzione: Italia
Anno di Produzione: 2010
Sinossi: Gli Arbresh sono portatori di una cultura antica. Nelle loro canzoni, storie e tradizioni, essi mostrano un richiamo costante della patria. Un passaggio sotto l'ombra di un ulivo: nonno e nipote custodi del tempo e coscienti della saggezza che esso può conservare.
Sitoweb: http://www.imdb.com/title/tt1886524/
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=wmuEz2lO4wE

[fuori concorso]
Caminhos de Pedra. Tempo e Memoria na Linha Palmeiro
Regia: Pedro Zimmermann
Durata: 52’
Luogo di produzione: Brasile
Anno di Produzione: 2007
Sinossi: Caminhos de Pedra descrive la quotidianità della Linha Palmeiro, una della roccaforti più tradizionali della colonizzazione italiana in Brasile, situata in Bento Gonçalves, nel Rio Grande do Sul. Attraverso la testimonianza degli abitanti, discendenti dei primi colonizzatori, il documentario presenta la formazione della comunità, il processo di decadenza economica che la colpì e il nuovo ciclo inaugurato con la trasformazione della regione in destinazione turistica. L'evoluzione di questi racconti è segnata da immagini catturate nel luogo
stesso: il mulino d'acqua, i vigneti, la strada battuta, i capitelli, lo scorrere dei fiumi, le case di pietra abbandonate. In questo percorso, Caminhos de Pedra presenta una comunità divisa tra modernità e tradizione, tra il tempo degli antenati e il ritmo della vita contemporanea. Una produzione di Angela Martins e Aletéia Selonk.
Sitoweb: http://www.tourfilmbrazil.com/filmes__2011/DT-004/
Treiler: http://www.youtube.com/watch?v=5Ts2dVX-Y0k

*** Venerdì 30 settembre, Sala Polivalente, h. 18.30

[fuori concorso]
La Festa Migrante. I Gigli di Nola a New York
Regia: Katia Ballacchino
Durata: 14’
Luogo di produzione: Italia
Anno di Produzione: 2007
Sinossi: Il documentario è stato
girato nel 2006, durante il primo anno di dottorato in Etnologia ed Etnoantropologia che l’autrice stava allora svolgendo. Si tratta del frutto di un primissimo lavoro di ricerca etnografica svolto a Williamsburg (quartiere di
Brooklyn), negli Stati Uniti, per documentare la festa dei Gigli di Nola (Napoli) dislocata in contesto migratorio italoamericano da più di un secolo. Il video fa dialogare, attraverso un lavoro di montaggio, alcune delle riprese che l’autrice ha prodotto nell’anno 2006 durante la festa americana e dei video inediti che risalgono a circa 60 anni fa, cioè ai primi anni, dopo la migrazione in America, in cui le famiglie nolane tornavano in nave a Nola per partecipare alla loro festa. Grazie al rapporto instaurato con queste
famiglie durante l’etnografia, si è ottenuta la possibilità di poter montare queste vecchie immagini, molto ai protagonisti, con le immagini nuove della festa ormai secolarizzata a Williamsburg. Il tentativo è quello di creare una narrazione, che si avvale unicamente di immagini e suoni, senza voci fuori campo né molti titoli, per dare il più possibile conto dell’intreccio tra l’oggi e la memoria del passato, rappresentato attraverso la passione comune per un istituto festivo che sembra divenire ancoraggio ai valori comunitari e di devozione e a un’appartenenza identitaria riattivata di generazione in generazione nei territori della migrazione.

[in concorso]
“On the move”. Laboratorio di espressione metropolitana
Regia: Stefania Peca
Durata: 16’
Luogo di produzione: Bologna, Italia
Anno di Produzione: 2011
Sinossi: Nel centro sociale XM24, nel cuore della Bolognina, un gruppo di adolescenti di seconda generazione si incontra per suonare. Nasce il laboratorio hip hop On the move in cui la musica diventa
strumento di autorganizzazione, libera espressione e denuncia della realtà vissuta da chi rifiuta di essere considerato “straniero” nella propria città.  

[fuori concorso]
RockArberesh
Regia: Salvo Cuccia
Durata: 56’
Luogo di produzione: Italia
Anno di Produzione: 2007
Sinossi: Alla fine del Medioevo, alcuni albanesi lasciarono la loro terra per stabilirsi nel Sud Italia, tra la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Basilicata e il Molise. Poi, 500 anni fa, ne arrivarono altri tre milioni per sfuggire alla persecuzione ottomana. A queste onde migratorie ne sono seguite molte altre. Oggi, le comunità arbëreshe, benché abbiano cercato sempre di mantenere la propria identità di albanesi, hanno acquisito un dialetto
influenzato dalla lingua italiana. Oggi, in Calabria, ci sono due gruppi musicali, la Peppa Marriti Band e la Spasulati Band, che tentano di conservare la lingua arbëreshe e i canti tradizionali della loro terra natia. Il film fa parte del "Progetto Alba 9", una serie di 9 documentari d'autore sulla cultura arbëreshe in Italia, ideato da Salvo Cuccia.
Sitoweb: http://www.cinemaitaliano.info/rockarberesh

SFOGLIA IL PROGRAMMA ON LINE:


Per il programma della Cineteca vedi http://www.cinetecadibologna.it/files/pubblicazioni/cineteca/2011/settembre2011.pdf



--------------------------------------------------------------------------------------------


BASTIMENTO - FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI è un concorso cinematografico promosso dall’Associazione Culturale La Barberia, in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna. Il festival, che si terrà nella primavera del 2011, è riservato a opere che abbiano come soggetto la musica nelle culture migranti, in particolar modo a film che documentino e valorizzino tale dimensione culturale nell’area metropolitana di Bologna.

Ha come finalità quella di promuovere le produzioni video-cinematografiche che abbiano come soggetto la musica delle culture migranti, con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio tra le diverse comunità, i processi di integrazione e la conoscenza di specificità culturali. BASTIMENTO si propone di sostenere la diffusione di opere video-cinematografiche che, per le loro caratteristiche artistico culturali, sono meritevoli di essere rese visibili e promosse.

La partecipazione è aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, genere, formato e tecnica, sia distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video in Italia o all’estero, sia inedite.

Le opere e le domande di iscrizione devono essere inviate, in busta chiusa con l’intestazione “BASTIMENTO - FILM FESTIVAL SULLA MUSICA DELLE CULTURE MIGRANTI”, entro il 10 marzo 2011, al seguente indirizzo:

Associazione Culturale La Barberia
c/o Lorenzo Servidio
Via della Beverara 61
40131 BOLOGNA - ITALIA

Per partecipare segui le indicazioni fornite nel regolamento:
Regolamento in italiano
Regolamento in inglese
Entry Form

per ulteriori informazioni: bastimento@labarberia.org