attività

L'Associazione Culturale La Barberia si è costituita nell'estate del 2005, con l'obiettivo di creare una rete di relazioni tra persone interessate alla musica, al cinema e all'arte, nell'intento di "collettivizzare" - organizzare in contenitore comune - una serie di conoscenze, di tecniche, di esperienze e quindi disporle alla fruizione.
In tale prospettiva sono stati avviati una serie di corsi di musica (violino, canto, chitarra, fisarmonica e organetto) a cui hanno aderito un'importante numero di allievi; contemporaneamente si è dato luogo alla costituzione di un Collettivo Musicale, mentre altre esperienze di gruppo sono scaturite dal rapporto tra docenti (i Proxima Parada, duo jazz) e tra docenti e allievi (I violini della Barca); sono state avviate attività di interclasse e giornate seminariali; presentate diverse serate musicali e due rassegne video (una 'su piccolo schermo'– Katodicult - indirizzata al cortometraggio e al documentario e una serie di proiezioni domenicali dedicate al cinema italiano – Avanti c'è posto!). I corsi di musica sono il nucleo dell'attività del La Barberia, ma nell'arco di cinque anni l'associazione ha allestito numerosi eventi (documentati dalla stampa locale e nazionale): dai concerti, agli incontri, agli spettacoli di burattini per i più piccoli, ai laboratori, ai seminari, alle proiezioni. 
Nel 2007 si è costituito il Coro della Barberia. La realizzazione delle attività si è resa possibile inizlamente grazie al sostegno di due soggetti importanti per il determinarsi della dimensione culturale e sociale di Bologna, che hanno fornito spazi e apporti logistici: il circolo lqbal Masih di via della Barca e la Nuova Compagnia del Lazzaretto. In seguito la nostra sede operativa é stato uno spazio in coabitazione in  via Riva Reno, dove abbiamo realizzato numerose iniziative. Doppo lo sfratto (2013) abbiamo trovato ospitalità nel locali del Fun Cool Oh, in via Belvedere.
All'interno degli intenti progettuali dell'associazione di rilievo è la costituzione di un Centro e Laboratorio per la Documentazione della Culture (C'DOC), con un nucleo etnomusicologico, con collegamenti alla storia sociale e alla realtà urbana. 

Con l'Associazione Nuova Compagnia del Lazzaretto ha partecipato all'assegnazione e si è aggiudicata due bandi indetti dal Quartiere Porto per la realizzazione di progetti rivolti alle libere forme associative per la valorizzazione di alcune aree del Quartiere. Un primo finanziamento ha portato alla realizzazione a Bologna di un evento di tre giorni (5-7 gennaio 2006) nei pressi del Mercato delle Erbe, intitolato La Cenere di san Gervasio, che ha avuto grande risalto e visto ampia e diversificata partecipazione. Un secondo finanziamento è stato attribuito per l'organizzazione della rassegna teatrale Dejeuner sur l'erbe che si tenutasi al Giardino 11 Settembre (ex-Manifattura Tabacchi) dì Bologna.

Per l'estate del 2006 ha partecipato come co-organizzatore della rassegna Està-Porto (inserita nel cartellone di Bè Bologna Estate 2006) insieme alle associazioni Futuramaweb, Homework, Ondanomala, Ambaradan Teatro, Video Influssi, Labò e Libreria Interculturale.

Ha collaborato con l'ANPI Sezione Magenta di Milano, alla realizzazione di un DVD-Book sulla figura di Eugenio Curiel e su alcuni drammatici avvenimenti della Resistenza e della Liberazione a Milano (cfr. B. PIVIDORI - E MIGLIORINI (a cura di), 24 febbraio 1945. Era Giorgio..., Milano 2007). Nell'aprile 2008 ha realizzato, in collaborazione col Quartiere San Donato, il Documentario "Le strade, la memoria. Il Quartiere San Donato si racconta".

Nel dicembre 2009 ha partecipato, in collaborazione con l’Associazione culturale Farm, al bando del Quartiere Porto “Iniziative nel periodo natalizio” realizzando in Piazza della Pioggia – via Galiera – Piazza San Giuseppe, la manifestazione denominata “Viaggi Nei Paraggi – festa migrante”.
In collaborazione con il settore cultura e la Cineteca del Comune di Bologna nonché con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, l’associazione ha promosso nel 2011 la realizzazione di un concorso cinematografico denominato BASTIMENTO - FILM FESTIVAL SULLE CULTURE MIGRANTI. Il festival, tenutosi dal 28 al 30 settembre, ha come finalità quella di promuovere le produzioni cinematografiche che abbiano come soggetto le culture migranti al fine di una maggiore conoscenza del fenomeno dell’emigrazione (in particolar modo nell’area bolognese), dei processi di integrazione e delle specificità culturali, con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio culturale tra le diverse comunità e sostenere la conoscenza e la diffusione di opere video-cinematografiche che, per le loro caratteristiche artistico-culturali, meritano di essere presentate ad un più ampio pubblico, ma che trovano difficoltà ad avere una distribuzione in Italia.
La seconda edizione Bastimento - Film Festival si è tenuta sempre a Bologna in data 13 aprile 2013.
La prossima terza  edizione é prevista per maggio 2017.
A marzo 2013 ha organizzato il Seminario nazionale sul nuovo approccio al violino con Monica Cuneo, allieva di Kato Havas. Insegnante  di fama internazionale.
L’Associazione ha promosso l’omaggio a Roberto Leydi, il 6 e 7 aprile 2013  in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Associazione culturale Menomale, Marco Polo System, Associazione dei musicisti di Chanià (Creta) “Charchalis” , con al partecipazione di Stelios  Xara e Leonidas Lainakis, musicisti cretesi di alto livello.
Collaborazioni stabili con i festival estivi di musica promossi ogni anno dalle associazioni Joggiavantfolk a Santa Caterina Albanese (CS) e Assud a Lavello (PZ); oltre che con l’Associazione Etnostudi, che si è occupata in passata dell’archiviazione del Fondo Leydi in Svizzera. 
Alcuni componenti de La Barberia sono etnomusicologi con provata esperienza di ricerca sul campo o lavoro di archivio, e tengono conferenze in Italia e  resto d’Europa, pubblicando libri e articoli, autori di documentari etnografici con cui hanno partecipato a diversi concorsi nazionali.
Collaborazione con la Cineteca, giuria per il premio culture musicali  nel festival di documentari Visioni Italiane edizione 2014.

L’Associazione culturale La Barberia è iscritta all’elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna con numero 1719.
-->