mercoledì 1 dicembre 2010

Venerdì 3 Dicembre - Larissa Mattos Concerto di Violoncello Solo

Concerto di Violoncello Solo
Larissa Mattos

Programa di sala:

Prelúdio suíte nº 1 - J.S.Bach

Motivos Soltos- Larissa Mattos

Sonata per violoncello solo- G. Ligeti

Dansa Mancabira- Clóvis Pereira

Prelúdio suíte nº 6 - J.S.Bach

3 Fantasie- Diego Conti


3 Dicembre 2010 ore 21.30

Associazione Culturale La Barberia.
Via Riva Reno, 77/79 Bologna(BO).
email: collettivobarberia@yahoo.it
web http://www.labarberia.org


Curriculum
Larissa Natalia Ferreira de Mattos


La violoncellista, compositrice e arrangiatrice Larissa Mattos, nata il 1988, inizia i suoi studi musicali all’età di 14 anni presso il conservatorio “CEFAR” – Centro de Formação Artística – nel Palácio das Artes di Belo Horizonte, Brasile. È iscritta attualmente all'ultimo anno del corso superiore di musica all’ “Universidade Federal de Minas Gerais” (UFMG).
Dal 2005 al 2006 suona nel gruppo di musica antica Camerata Lusittana e dal 2005 al 2007 è primo violoncello dell’orchestra giovanile del Palácio das Artes, il più importante teatro della città.
Partecipa a numerosi spettacoli, corsi e stagioni musicali in tutto il Brasile, fra i quali:
l’operetta lirica di Andersen Vianna “A cigarra e a orquestra”, pubblicata in DVD (2006-2008); il concorso di composizione Mocó all’Università UFMG, dove vengono eseguite cinque sue composizioni (2008); nel 2007 viene invitata dall’orchestra dell’Università Norte de Assunción (Paraguay) per il seguente programma: Also Sprach Zaratustra (R. Strauss), La Mer (C. Debussy) e il concerto n.2 per il pianoforte di S. Rachmaninov.
Nell’anno 2009 é l'unica brasiliana a vincere il concorso “Youtube Symphony Orchestra”, sponsorizzato dal sito Youtube.com ai fini di formare un’orchestra con musicisti di tutte nazionalità diretti da Michael Tilson Thomas, il cui concerto viene diffuso in diretta sulla rete dal Teatro Carnegie Hall, New York.
Nello stesso anno vince il concorso della Banca BDMG e quello dell’Assemblea Legislativa di Belo Horizonte, entrambi per giovani solisti.
Negli anni dell’apprendistato frequenta i corsi di maestri di fama internazionale tra i quali Anatoli Krastev e Raif Dantas a Brasilia, stagione estiva 2004; Zigmund Kubala (Juiz de Fora, 2005); Bernahrd Lorcher, Watson Clis, Antonio del Claro, Bob e Claudio Jaffé (Santa Catarina, 2006-2007); Márcio Carneiro (Belo Horizonte, 2004-2006).
Suona il violoncello solista nello spettacolo “A arca de Vinícius”, un progetto per diffondere il teatro e la musica organizzato dal drammaturgo Fernando Bustamante, che viene inaugurato al Palácio das Artes (2008) con numerose repliche nei teatri di tutto il Brasile.
È compositrice e interprete della colonna sonora dello spettacolo “Rosa dos tempos”, in anteprima al Teatro Ceschiatti al Palácio das Artes (luglio 2009).
È direttrice musicale e interprete della colonna sonora dello spettacolo "Via Crucis do corpo" in anteprima al Teatro Trama (decembre 2009).
È primo violoncello dell’orchestra dell’UFMG e insegnante del corso preparatorio presso la stessa scuola.
Suona, compone e scrive arrangiamenti per i gruppi Cafe Apoena e Girau (vincitore di tre premi al “Festival Nacional da Canção” di Boa Esperança – il Festival di musica popolare brasiliana più importante del Brasile).
In quanto vincitrice nel 2010 di una Borsa di studi del Ministero degli Affari Esteri, studia attualmente a Bologna nella classe di violoncello del M° Antonio Mostacci presso il Conservatorio di musica Giovanni Battista Martini.

Nessun commento: